Editing

L’editing è una delle fasi di lavorazione sul testo che portano un manoscritto a diventare libro. L’editor analizza il testo su vari livelli e individua ogni criticità che gli impedisce di funzionare. Editor e autore collaborano a stretto contatto alla revisione del testo, per questo un servizio di revisione professionale non è solo un intervento di miglioramento del testo, ma è un lavoro di supporto allo scrittore che potrà apprendere come migliorare il proprio modo di scrivere.

Editing libri Piacenza, offerta servizi editoriali Piacenza, editing letterario e correzione di bozze.

  • Come si svolge il servizio di editing?

    L’editor legge il manoscritto e segnala all’autore tutte le parti su cui è necessario o consigliabile intervenire affinché sia corretto, per aumentarne l’efficacia espressiva (se si tratta di saggi) o narrativa (se si tratta di testi narrativi).

  • Quali aspetti del testo vengono trattati, in questa fase?

    Il testo viene analizzato dal punto di vista formale e di contenuto. Un editing formale si concentra su ortografia, sintassi, lessico e stile. Un intervento più approfondito prende in analisi ambientazione, personaggi, trama, tema dell’opera etc..

  • Come faccio a sapere di quale editing ho bisogno?

    Una prima analisi del testo permetterà all’editor di proporre all’autore il tipo di intervento di cui il testo ha bisogno. L’autore potrà comunque richiedere il tipo d’intervento di cui sente di aver più bisogno.

  • Nota dell’editor

    Non capiterà mai che in un testo, per cui è stato richiesto un editing formale, vengano trascurati aspetti relativi al contenuto. La revisione prevede sempre uno sguardo totale sull’opera. Se poi dovessero emergere criticità tali da richiedere tempi di lavorazione più lunghi, si valuterà con l’autore se riparametrare il servizio.

Fase del Libro 50%
pagina servizi
CORREZIONE DI BOZZE

Fai una domanda o richiedi un preventivo

Per domande o per richiedere un preventivo il modulo di contatto è a vostra disposizione. Senza impegno, a parte:

  • il nostro nel rispondere prima possibile
  • il vostro nell’essere chiari