Invio manoscritti

...ovvero, come bussare alla porta di un editore.

Ricerca editore

Bussare alla porta di un editore sperando di essere accolti a braccia aperte è una prospettiva fatta della stessa materia di cui sono fatti molti bei libri: pura fantasia. Una volta assimilato questo postulato possiamo iniziare a procedere. Supportiamo l’autore nella ricerca di un editore. Che un editore legga o meno quello che riceve non dipende solo dalla bontà del testo ma anche dal tipo di proposta che riceve. Ci sono logiche di ottimizzazione, nel vaglio delle proposte (che sono sempre molte), che comportano una selezione a monte. Questo significa che il tuo manoscritto potrebbe essere scartato prima ancora di essere letto.
Un supporto in questa fase aiuta l’autore a mettere il proprio lavoro nelle condizione di essere valutato da parte di chi pubblica. Aumentare questa possibilità è il primo passo per un autore di ricevere risposte, consigli o un quadro più chiaro su quali realtà editoriali potrebbero essere più propense a investire sull’opera che ha scritto.

Proposta editoriale

L’invio di una proposta editoriale richiede preparazione e conoscenza di come l’editore procede alla valutazione del manoscritto. In alcuni casi gli editori rendono pubbliche le linee guida per gli invii, e il materiale di cui hanno bisogno per selezionare le varie proposte. In altri no. In alcuni casi esiste un indirizzo a cui spedire il proprio lavoro, in altri è necessario contattare in maniera diretta chi, all’interno dell’organico, si occupa della selezione delle opere pervenute. Sinossi, biografia, lettera all’editore sono solo alcuni dei documenti da predisporre. Il nostro servizio supporta l’autore che vuole aumentare le probabilità che il proprio manoscritto venga preso in considerazione.

  • Come si svolge il servizio?

    Per prima cosa facciamo una selezione di editori valutando quali, in base al catalogo e al tipo di opera che l’autore intende proporre, possono essere più interessati alla proposta. Facciamo una analisi delle modalità di invio, e forniamo i contatti a cui inoltrare la proposta.

  • Che tipo di supporto riceve l’autore che richiede il servizio?

    L’autore riceve tutte le informazioni utili a predisporre il testo e il materiale richiesto. Successivamente verifichiamo la conformità di quanto predisposto e se necessario offriamo suggerimenti e proposte di miglioramento.

  • Quando è possibile richiedere questo servizio?

    Non basta aver scritto la parola fine. Prima di procedere con la ricerca dell’editore e con la proposta, il testo deve risultare a posto. Di solito la fase di proposta viene abbinata al servizio di editing e ad altri interventi. Non è vincolante aver usufruito dei nostri servizi. In questo caso risulta indispensabile procedere prima con una lettura finalizzata a valutare l’opera, per verificare che la qualità del testo sia sufficiente.

  • Come posso contattare l’editore?

    L’autore riceverà il contatto e le modalità di invio del proprio manoscritto. Può avvenire via email, tramite invio cartaceo, o in base alle modalità messe a disposizione dalla casa editrice.

  • Il servizio garantisce la pubblicazione?

    Il servizio assiste l’autore nella fasi di preparazione del manoscritto e della proposta, con l’obiettivo di aumentare le probabilità che venga letto. Usufruire del servizio è l’occasione, per l’autore che vuole intraprendere questo percorso, di imparare a muoversi con competenza in questo settore.

Fase del Libro 90%
pagina servizi
EMERGENZA SCRITTURA

Fai una domanda o richiedi un preventivo

Per domande o per richiedere un preventivo il modulo di contatto è a vostra disposizione. Senza impegno, a parte:

  • il nostro nel rispondere prima possibile
  • il vostro nell’essere chiari